Francesco Maria Taurino

Il Rinnovamento. Per la mia città, Santa Maria Capua Vetere!
Candidato alla carica di consigliere comunale: FRANCESCO MARIA TAURINO
Con Dario Mattucci sindaco.

Chi sono

Mi chiamo Francesco (ma molti mi conoscono come Cecco). Ho 35 anni e da più di 20 abito e VIVO questa ormai martoriata città. Sono sposato da due anni con Giuseppina Moronese, trentunenne sammaritana doc e psicologa in cerca di occupazione. Da pochi mesi siamo genitori della bellissima Maria Chiara. Abbiamo comprato casa in un parco nel rione S. Andrea (che finiremo di pagare fra 20 anni...) e ci possiamo definire una coppia felice. Speriamo che duri! 

Di cosa mi occupo

Lavoro come amministratore di sistemi per conto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II e in collaborazione con l'INFN (Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare). La mia occupazione principale consiste nella gestione di diverse centinaia di server e nodi di calcolo per il supporto al lavoro di scienziati, ricercatori, docenti e studenti, anche di altri enti. Collaboro con diversi esperimenti con sedi anche all'estero e questa cosa mi ha permesso di girare un po' il mondo. E lo confesso... mi piace il lavoro che faccio!

Il mio curriculum - La sintesi delle mie attività (aggiornata al 2008)

La mia candidatura

Il caro amico Dario Mattucci, che stimo prima come persona e poi per la coerenza e la correttezza che più volte ha dimostrato nella sua carriera politica, mi ha chiesto di essere al suo fianco in queste elezioni qualche mese fa. Prima incerto sulla risposta (non ho mai votato PDL e non sono di sinistra...), ho poi accettato volentieri di far parte di questo progetto, inserito nella lista civica IL RINNOVAMENTO, soprattutto dopo aver conosciuto le altre persone del gruppo. Ragazze e ragazzi, quasi tutti con meno di 40 anni, di destra, centro e sinistra e accomunati dall'idea di poter fare qualcosa per la nostra amata Santa Maria Capua Vetere.

Cosa farò

Mi occupo da ormai più di 15 anni di Linux, di software libero e open source. Sistemi operativi e programmi utilizzabili in ogni ambito e che non costano nulla, con funzionalità e caratteristiche simili, e molto spesso superiori, ai software che si utilizzano tutti i giorni (come Windows e Office per intenderci). Una delle mie idee è quella di introdurli nelle strutture comunali, al fine di ridurre costi di acquisizione e di gestione dei pc e server.
Lo stesso principio andrebbe applicato nelle scuole, i cui finanziamenti sembrano sempre diminuire, con l'intento di poter acquisire nuove apparecchiature basate su progetti aperti come le lavagne interattive multimediali (LIM) o le reti wifi, con costi estremamente ridotti rispetto alle controparti commerciali.

Occorre inoltre attuare le direttive DigitPA relative al Codice dell'Amministrazione Digitale, al fine di semplificare i rapporti con cittadini e imprese  e garantire maggiore sicurezza e semplicità nello scambio di dati e informazioni, per esempio con l'introduzione massiccia della posta elettronica certificata (PEC), del protocollo informatico e della firma digitale. Grazie alla diffusione di Internet si può pensare all'inserimento delle modalità di pagamento informatiche, con carte di credito o debito o prepagate, per le tasse comunali, o anche alla produzione elettronica di certificazioni della Pubblica Amministrazione.

Queste sono alcune delle idee che sono state inserite nel nostro programma elettorale, che copre una ampia gamma di problemi con le relative proposte risolutive su ambiente, economia, decoro urbano, valorizzazione delle risorse archeologiche e tanto altro. Sul "cosa" fare sembra siano tutti concordi. Noi proponiamo anche il "come"!

Quindi...


Votate e scrivete FRANCESCO MARIA TAURINO come consigliere comunale
nella lista IL RINNOVAMENTO

Votate DARIO MATTUCCI come sindaco della nostra città

I risultati

19 voti e tre schede contestate su 22 voti promessi: 100%! Un grazie di cuore a tutte le amiche e a tutti gli amici che mi hanno accordato la loro fiducia ;)